EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Da diversi  territori ci è arrivata – da parte di colleghi e colleghe sia di TIM che FIBERCOP– la notizia delle solite pressioni sulla pianificazione di PERMESSI PERSONALI e FERIE  da fruire entro il 31/12

Nulla di nuovo anche se con Aziende Nuove. Del resto i personaggi sono gli stessi e per noi il clima non può che peggiorare nonostante gli SPOT PUBBLICITARI.

Ricordiamo a tutti e tutte che FERIE e PERMESSI VANNO FRUITI entro il 31/12/2024 come recita l’accordo sindacale che trovate in allegato (i COBAS non sottoscrissero quell’accordo dopo settimane di trattative. Se ricordate eravamo stati capaci di imporre all’azienda una riduzione di orario di lavoro di 8 ore fruibili come permessi personali. La SLC si impuntò perché scavalcata a sinistra e ci ritrovammo questo accordo).

La PIANIFICAZIONE delle FERIE RESIDUE a partire dal 30 SETTEMBRE è una PIANIFICAZIONE. Questo significa che le “desiderata” vanno caricati su FILE CONDIVISI o comunicati per mail ai responsabili e/o al personale preposto a raccogliere queste informazioni settore per settore.

NON E’ SCRITTO DA NESSUNA PARTE che alla PIANIFICAZIONE CORRISPONDA l’inserimento immediato su ESS. Del resto la pianificazione può variare per “variate esigenze personali o lavorative”, anche se va detto con franchezza che gli inserimenti in ESS posso essere modificati in qualsiasi momento.

PER RISPONDERE ALLE PRESSIONI INDEBITE, consigliamo ai colleghi e alle colleghe di girare – SE NECESSARIO – questa comunicazione e il testo dell’accordo ai responsabili.

Eventualmente se si vuole ridurre il tono della polemica, caricare immediatamente su ESS le giornate di Ferie (come pure i permessi personali) di cui si è certi della fruizione.

Diversa è la storia sui PERMESSI PERSONALI: Come è possibile pianificare ingressi ed uscite/entrate in ritardo? Fra mezzi pubblici che non funzionano, disastri ambientali improvvisi, ritardi nel funzionamento dei servizi pubblici, distanza eccessiva dai luoghi di lavoro grazie al mirabile piano spazi, difficoltà sempre più evidenti di conciliare VITA – LAVORO, chi RICHIEDE LA PIANIFICAZIONE dei Permessi Personali e il contestuale inserimento su ESS riteniamo viva una realtà parallela.

Quindi: sempre considerato che tali permessi vanno fruiti entro il 31/12/2024 consigliamo di rispedire al mittente l’indebita pressione. A meno che non si abbia la certezza della fruizione in quel giorno e a quella data ora.

Roma 29/09/2024

LE RSU COBAS TIM e FIBERCOP