L’8 Marzo 2017 i COBAS hanno aderito all’appello lanciato dal Movimento delle donne “NON UNA DI MENO”, proclamando lo SCIOPERO INTERO TURNO per tutti i SETTORI PUBBLICO e PRIVATO contro la Violenza sulle Donne.
L’8 MARZO inoltre tutto il Movimento Internazionale delle Donne ha proclamato scioperi e iniziative in tutto il Mondo attraverso un TAM-TAM che ha contagiato anche il Nostro Paese.
Lo sciopero e le iniziative che coinvolgeranno tutte le città italiane sono state organizzate dopo la riuscitissima manifestazione NAZIONALE contro la Violenza sulle Donne del 26 Novembre scorso.
I COBAS TIM hanno deciso di supportare queste iniziative. Del resto l’Italia è stata appena sanzionata dall’UNIONE EUROPEA. Non è un Paese sicuro e i numeri delle Violenze subite parlano chiaro: Le Case, Le Scuole, Le Chiese, Le Strade, Le Caserme, I Parchi, I Luoghi di Lavoro… sono posti poco sicuri, le Violenze subite provengono da persone conosciute e le Donne che trovano il coraggio di denunciare violenze sono ancora una minima parte.
A questo aggiungiamo le discriminazioni nei luoghi di Lavoro, le discriminazioni salariali, la difficoltà a gestire il lavoro sempre più precario con il lavoro domestico, l’assenza di una legislazione che restituisca pienamente i diritti.
SE LE NOSTRE VITE NON VALGONO, SCIOPERIAMO!
Questa è la parola d’ordine lanciata per indire lo sciopero delle Donne
“IONONSONOUNCOSTO”
Due Slogan Simili. Del resto in TIM, in questi mesi, abbiamo dato vita ad un movimento importante, a lotte senza precedenti, allegre ma anche determinate, che hanno avuto il coraggio di scoperchiare i vergognosi interessi della nostra dirigenza e soprattutto RIVENDICARE LA RESTITUZIONE di DIRITTI E DIGNITA’. Oltre tutto l’8 MARZO CATTANEO, verrà ascoltato in Parlamento dalla commissione lavoro alle ore 14,00.
Ci sembrano dei Buoni motivi per SCIOPERARE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE e PARTECIPARE A TUTTE LE INIZIATIVE che si svolgeranno in tutta Italia.
PER TUTTI GLI APPUNTAMENTI : Sulla pagina WEB della RETE “NON UNA DI MENO” troverete tutti gli appuntamenti, città per città. https://nonunadimeno.wordpress.com/
PER SCARICARE la COMUNICAZIONE dello SCIOPERO : www.cobas.it
E se PROPRIO AVETE DIFFICOLTA’ a scioperare e/o relazionarvi con un tema così scottante, restano gli scioperi a fine turno…saranno sufficienti per partecipare alle manifestazioni più importanti.
COBAS TIM